Aiutare aumenta l'autostima

Aiutare aumenta l’autostima

Formazione e Libri

Essere d’aiuto e di supporto agli altri per qualcosa al di fuori del proprio io, sprigiona un’enorme energia: quando il tuo comportamento è di servizio a compagni ed amici, alla famiglia e alla comunità o al pianeta nelle sue varie manifestazioni (l’ambiente, la flora, gli animali, ecc.), realizzi che la tua natura è in profonda connessione con quella degli altri esseri che ti circondano.
Quando comunichi con gli altri devi parlare col cuore e sentire profondamente ciò che dici loro, perché è questo che farà davvero recepire il tuo messaggio; poi ascolta senza giudizio, lasciando che le persone si aprano, perché in realtà è di questo che hanno bisogno.

Supportare gli altri non significa sostituirti ad essi e svolgere le azioni al posto loro, ma piuttosto aiutarli a crescere affinché siano consapevoli delle loro potenzialità e possano rafforzarsi e migliorarsi, così che quando incontreranno la prossima difficoltà, saranno abbastanza preparati per affrontarla, sentendosi all’altezza della sfida. Aiutare gli altri sostenendoli nei problemi e nelle difficoltà e condizionandone l’esistenza tramite l’esperienza condivisa, consentirà loro sia di apportare qualità alla vita, sia di dare il giusto peso al risultato ottenuto, perché se lo saranno dovuto guadagnare. Sarà questo ad accrescere la loro autostima e nel tempo arricchirà anche la tua.

L’autostima è infatti il modo in cui ti percepisci e ti valuti; la tua identità non è sempre correlata ai successi personali, bensì alla consapevolezza del tuo valore, al vivere in modo autentico e integro e la svilupperai quando farai dono delle tue qualità agli altri, aiutandoli. Quando riporrai la tua autostima in ciò che sai di essere, conoscerai il suo valore e vivrai in serenità; è questo che ti permetterà di superare le prove, conquistando un benessere interiore più intenso. Quando diventi gentile, in grado di ascoltare gli altri, capace di sostenerli in base alle possibilità e conoscenze, stai alimentando la tua autostima.

Chi è stato determinato a seguire i propri ideali con fermezza ha spesso cambiato non solo la sua vita, ma quella di tante persone. È ciò che hanno fatto grandi personaggi nella storia, guardando se stessi, dedicandosi al bene comune. Questo accade anche quando accudisci chi ha bisogno, perché la tua coscienza sta rispondendo ad un atto d’amore, facendoti stare bene.
Aumentare la tua autostima aiutando anche gli altri ha in sé un elemento fondamentale: prima di tutto è indispensabile prenderti cura di te. Se è difficile capire come puoi fare, basta pensare a ciò che ti fa stare bene mentre operi per gli altri, apportando valore alla loro vita, per poi dare la stessa considerazione a te stesso.

Se dovessi ascoltare una persona della quale ti preoccupi, lo faresti stando in silenzio e dedicandogli tutto il tempo necessario: impara dunque ad ascoltarti nel modo dovuto e scoprirai di avere tante cose importanti da dirti e da conoscere di te. In aggiunta, presta attenzione al fatto che uno dei gesti di maggiore sostegno ed amore che puoi riservare agli altri è il perdono: esso ti dona una sensazione di pace assoluta e di equilibrio interiore quando lo concedi. Devi imparare quindi a perdonare anche i tuoi errori a te stesso, con comprensione e pazienza. Dedicati a te stesso per capire quali ragioni ti hanno fatto agire in quel modo, cosa ti ha spinto ad agire come hai fatto e per chiederti poi se puoi fare qualcosa per porre rimedio. Una volta fatto questo, fai esperienza dello sbaglio per il futuro, non ripeterlo e usalo come insegnamento anche verso gli altri, ed impara a prendere il buono da esso.

Rispetta le tue idee come se fossero quelle altrui e cambiale umilmente e senza rimprovero: perché ciò ti renderà davvero libero. Se non ti piace più qualcosa cambialo senza timore: questo lo consiglieresti a un tuo amico se si sentisse incatenato a una situazione che non gli appartiene, per riportarlo verso se stesso.
In sostanza è importante essere di sostegno e di aiuto agli altri e al mondo in generale, per accrescere anche la propria autostima, comprendendo cosa davvero sia importante in ogni ambito dell’esistenza e sviluppando gli strumenti per trasformare e migliorare in modo duraturo la propria vita e quella altrui.

————————-

Capito del libro “Successo personale e Autostima“.